Maso Roveri si racconta
Come Arrivare
I Nostri Vini
Ospitalità
Visite
Acquisti
Contatti
Maso Roveri e Dintorni
Fotogallery
Appuntamenti
Che Tempo che fa
info@masoroveri.it
Vai alla VERSIONE MOBILE
Sezione multimendiale
 
2015-02-09

Preèri e Piam Ros  anche alla Coop

La Famiglia Cooperativa Vallagarina, nel suo principale punto vendita: il supersupermercato di piazza Roma ad Avio, propone e valorizza il territorio che la circonda integrando la sua già ricca offerta di prodotti locali con una nuova proposta: i vini del suo ambito. Coinvolge così, le cantine della Vallagarina, arricchendo gli scaffali con i vini “territoriali”.
Maso Roveri è ben rappresentata con il Preèri ed il Piam Ros.
Preèri
Vigneti delle Dolomiti I.G.P.
Ad Avio. In Trentino.  All’alba della storia, i primi  “Aviensi” trovarono accogliente riparo e sicuro rifugio nella “Busa dei Preèri”. Una grandiosa caverna naturale, che a mezza montagna, dal monte Baldo guarda diritto a Maso Roveri. Un posto suggestivo ed intrigante, che cattura l’attenzione di chi transita nella valle dell’Adige, suggerendo alla fantasia storie e leggende curiose.
Alla “Busa dei Preèri”, questo sconosciuto angolo di Avio, Maso Roveri ha dedicato questo vino: il Preèri !
A Maso Roveri,  ogni giorno al tramonto il Sole accende l'orizzonte del monte Baldo, e, con un gioco di luce, disegna nel vigneto il profilo ricamato della montagna e... dell'originale etichetta, come una firma per testimoniare l'origine di questo vino.
Preèri, è un bianco secco, IGP Vigneti delle Dolomiti, da uve tradizionali allevate a pergola semplice Trentina e a spalliera, maturato in pregiati legni tostati. Il colore giallo dorato ricorda l'uva matura. Il profumo è fresco e intenso con sentori aromatici fruttati e speziati che s'intrecciano in un gusto sapido, pieno ed equilibrato. In bocca l'acidità e la dolcezza gustativa è tutt'uno a conferma come Preèri sia da considerare un “vino di montagna”
Da abbinare, fresco, a piatti saporiti, a base di pesce sia di mare che di torrente. Con le carni nobili di selvaggina piumata o con i sughi di lepre: è un’esperienza da non perdere
PIAM ROS
Vigneti delle Dolomiti I.G.P.
Piam Ros è dedicato alla montagna dalla quale nasce il Sole a Maso Roveri: un momento magico; ogni mattina l’orizzonte si accende... e, con un gioco di luce, il profilo della montagna si disegna nel vigneto firmando l’origine di questo vino... come evidenziato nell’originale etichetta.
E’ il classico “bordolese” caratterizzato e nobilitato con Enantio.
Nato dal matrimonio d’amore di grandi vigne: l’autoctono Enantio che da sempre è coltivato qui ai piedi del Monte Baldo, e gli internazionali per eccellenza: Cabernet sauvignon e Merlot.
Le vigne sono coltivate in collina nel vigneto attorno al Maso. Qui il terreno è di origine alluvionale: terrazzamenti con argilla rossa e tanto ciottolame di diversa provenienza depositato dalle alluvioni che hanno seguito l’ultimo periodo glaciale: si trovano sassi di dolomite, porfido, granito, basalto, e calcari vari ...terreno ideale per una viticoltura di qualità.
Enantio è allevato a vecchia pergola Trentina, mentre la spalliera è riservata al Merlot e al Cabernet Sauvignon: sistema che assicura ad ogni vigna il giusto spazio e tanta tanta ventilazione. In Vallagarina si ha l’influenza calda e ventilata del clima Mediterraneo, e l’apporto fresco-asciutto del clima Continentale-alpino con elevata escursione termica in autunno che ne esalta le caratteristiche aromatiche dei vini.
Vinificato secondo il metodo tradizionale in acciaio inox, è maturato in rovere pregiato. Qui, ha “sognato” per 12 mesi e dopo altri 6 di affinamento in bottiglia è pronto per affrontare i palati più esigenti.
Piam Ros ha un colore rosso rubino intenso, al naso offre frutti rossi, more, prugna, alloro, spezie. In bocca è rotondo ed evoluto, di buona polpa, con finale persistente ed elegante.
Da abbinare a piatti saporiti di carne, o a formaggi di montagna.
Bronzo al 31° Concorso Nazionale vini a Pesaro il 22 giugno 2013.   Targa d'argento all'Etichetta artistica.
Medaglia d'oro al Concorso internazionale “Emozioni dal mondo” a Bergamo il 19 ottobre 2013 e... unico Italiano scelto dalla giuria dei Consumatori.